venerdì 13 maggio 2016

"Splendida Giornata ad Ecolandia"


Nella giornata dell'undici Maggio 2016 noi alunni delle classi prime e seconde della scuola media Asprea, ci siamo recati allo splendido parco di Ecolandia è situato in località Arghillà. 

 La mattinata è stata divertente e istruttiva perché siamo andati a visitare vari laboratori didattici, tra cui quello di "falegnameria", dove abbiamo levigato il legno con la carta vetrata, e ci hanno fatto vedere dei vecchi strumenti usati per la lavorazione del legno.









La guida ci ha spiegato che quegli strumenti antichi , sono stati sostituiti da macchine elettriche, per rendere il lavoro del falegname meno faticoso. Nel mondo attuale l'uso delle macchine facilita i tempi di lavorazione del legno. Abbiamo anche visitato 
“La casa del sapone” 







dove abbiamo visto il procedimento con cui si ottiene il sapone. Abbiamo anche scoperto che il sapone è una reazione chimica ottenuta mischiando acqua e olio assieme alla soda caustica. Dopo aver finito l'esperimento siamo andati in un'area del bellissimo parco ecologico, nella quale abbiamo giocato e poi fatto merenda. 
L'attività che noi ragazzi abbiamo preferito e che ci ha divertito è stata “la carrucola” che consisteva nello scivolare da un capo all'altro di un cavo metallico. 




















Noi ragazzi ci siamo divertiti anche ad usare gli splendidi strumenti  ecologici, presenti nella zona del parco dedicata alla musica.
Dopo aver fatto la pausa siamo andati a visitare il fortino, che a differenza di un castello coperto dalle mura è coperto da una collina, che in epoche passate consentiva di avvistare senza essere visti il nemico . Abbiamo anche visto dove venivano posizionati i cannoni e la guida ci ha anche spiegato come avveniva il loro posizionamento e come venivano trasportati i viveri e le altre munizioni: attraverso un carro trainato da buoi legato ad un grosso anello di ferro. 











Un altra cosa che abbiamo visitato è stato l'interno del fortino, formato da lunghe gallerie, attraverso le quali si accedeva ai sotterranei per spostarsi da un lato all'altro.











È stata una giornata molto bella perché oltre a visitare questo bellissimo posto siamo stati assieme ad allievi di altre classi .

Nessun commento:

Posta un commento