mercoledì 27 aprile 2016

"INCONTRO CON I CARABINIERI ALLA SCUOLA "ASPREA"


Nei locali della nostra scuola,  oggi mercoledì 27 aprile, è avvenuto un incontro tra gli alunni e le forze dell'ordine. È stata gradita anche la partecipazione di alcuni genitori. 





Il dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo Moscato, Pasquale Antonio Motta ha tenuto un discorso introduttivo          sull'importanza delle leggi e del loro rispetto. 
Il capitano Francesco Soricelli  rivolgendosi in modo chiaro ai ragazzi, ha tentato  di sensibilizzare la coscienza civile dei ragazzi, spiegando loro che la legge serve a tutti e bisogna conoscerla e rispettarla, ha proseguito parlando dell' estorsione e del fatto che non bisogna piegarsi ad essa, ma denunciare gli estorsori .
C'è stata grande attenzione da parte degli alunni che hanno partecipato attivamente, rivolgendo tante domande pertinenti, alle quali il capitano  ha prontamente risposto in modo  chiaro ed esauriente, sottolineando quale sia il ruolo dei carabinieri e come ogni cittadino debba affidarsi a loro con fiducia chiamandoli in caso di problemi.
Si è parlato anche di temi come bullismo, droghe, alcool, criminalità,e cyberbullismo rivolto ai frequentatori delle reti telematiche e dei social network e di come comportarsi in caso d'emergenza.



Il Capitano Soricelli ha inoltre sottolineato che tra qualche tempo ci sarà un numero unico di emergenza il 112 al quale affluiranno tutte le chiamate alle forze dell'ordine.








Sul finale dell'incontro, il capitano ha chiesto ad alcuni ragazzi di leggere una slide su cosa bisogna fare per vivere nella legalità.


Alla fine il dirigente scolastico Motta ha ringraziato i professori presenti, l'insegnante organizzatrice dell'evento Antonella Nucera ed i genitori, facendo un plauso ai carabinieri da parte di tutta la Scuola, ringraziando per la disponibilità  il capitano Soricelli auspicando ulteriori future collaborazioni ed iniziative sul tema.

Nessun commento:

Posta un commento