sabato 5 marzo 2016

 Visita delle tre prime della scuola secondaria V. Asprea al Planetario di Reggio Calabria del 4 marzo




QUANTO SIAMO PICCOLI NELL'INFINITO UNIVERSO?




Ecco perché i nostri alunni, sono rimasti sbalorditi dalla visita al Planetario... Ecco una breve informazione su questa straordinaria struttura presente nella nostra città.
Il Planetario Provinciale Pythagoras è una realtà di proprietà della Provincia di Reggio Calabria, è stato inaugurato il 13 di Marzo 2004. 
E' una struttura a forma di cupola con all'interno uno strumento ottico-meccanico che consente di riprodurre la volta celeste, proiettando l'immagine delle stelle e dei corpi celesti su uno schermo emisferico soprastante gli spettatori.

.

Dentro il Planetario si ha l'illusione di guardare un vero e proprio cielo in una stanza in maniera estremamente realistica. 
Si può osservare l'aspetto della volta stellata, creando nello spettatore l'illusione perfetta di trovarsi all'aperto a guardare le costellazioni durante una nottata senza nuvole.
Tutto ciò è possibile grazie a un proiettore centrale a sfera di 440 mm, con posizionate 3.200 stelle, che focalizza sullo schermo emisferico le immagini stellari, tramite un complesso sistema di lenti. Questa apparecchiatura è in grado di riprodurre i principali movimenti dei corpi celesti, o gli spostamenti apparenti dei pianeti e della Luna sulla sfera celeste.

Può simulare anche il movimento diurno ed il cielo alle varie latitudini: lo spettatore può vedere il sorgere ed il tramontare degli astri in qualsiasi parte della Terra, dal polo nord all'equatore, e in qualsiasi stagione.

Oggi, grazie all'applicazione dell'informatica, le simulazioni prodotte dal planetario sono infinite. 
I docenti accompagnatori sono stati Francesco Catone, Giovanni Portas, (ideatori ed organizzatori della visita) Antonella Cagliostro e Anna Stella Chirico docenti di Scienze matematiche del nostro istituto.
Alunni  e professoressa della IA

Alunni e Professoressa della IB



Alunni e professori della IC

"Ecco i video girati all'interno del Planetario"






Momenti festosi sulla via del ritorno a scuola




Nessun commento:

Posta un commento