giovedì 31 maggio 2018

GIORNATA DELLA SANA ALIMENTAZIONE

IL 28 maggio si è svolta una giornata dedicata alla sana alimentazione, organizzata dal Professore Giovannino Anselmi e presentata dalla professoressa Federica Gallo. 
Durante la manifestazione hanno dato ll loro contributo, la prof.ssa Annastella Chirico con un  intervento sull'importanza dell'alimentazione in età scolare e adolescenziale e il             prof. Francesco Pavone che ha affrontato il tema dell' attività fisica e sportiva e di come uno sportivo si debba giovare di sane abitudini alimentari.
Il connubio arte e cibo è stato invece affrontato con la realizzazione da parte dei ragazzi di riproduzioni di opere di Arcimboldo e Caravaggio,  esposti in sala, sapientemente guidati dalla prof.ssa Antonella Rotolo.




Interventi che dimostrano, qualora ce ne fosse bisogno,  di come il tema dell'alimentazione sia trasversale e multidisciplinare, a tutti i livelli della formazione."
La premessa fatta dal professore Anselmi per introdurre a questa splendida giornata è stata: L’alimentazione é uno dei più importanti fra i diversi fattori che concorrono ad assicurare la tutela della salute e la qualità della vita. Negli ultimi decenni il nostro rapporto con il cibo si é profondamente modificato, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, sviluppando alcuni comportamenti poco razionali e talvolta persino dannosi.
L’educazione alimentare e alla salute è una tematica da privilegiare per la sua valenza “comunicativa” e perché incide profondamente sullo sviluppo psicofisico dei giovanissimi e perché contribuisce in modo significativo a creare le premesse per una vita adulta sana ed equilibrata. "una giornata di sensibilizzazione, dedicata  ai temi dell’educazione alimentare  e  dei corretti stili di vita".
Il perché è presto detto:A mangiare male si rischia, alla lunga, di aumentare le probabilità di contrarre qualche malattia anche grave. Lo sappiamo tutti ma è sempre bene ricordarlo ogni tanto.
L’ attività didattica svolta ha inteso coinvolgere con proposte e azioni differenziate,  genitori e alunni cercando di configurarsi  quale strumento di comunicazione, incontro, condivisione, integrazione.
Gli alunni delle classi seconde durante l’anno scolastico hanno affrontato in modo approfondito alcuni temi loro proposti , dimostrando interesse e grande partecipazione.
Temi che hanno esposto ai compagni attraverso delle presentazioni multimediali da loro preparate durante la giornata dedicata all’alimentazione.

Scopo della manifestazione è stato dare loro la possibilità di mettere in campo le conoscenze acquisite  per favorire processi di auto-apprendimento e mettere in evidenza  il legame di scambio che hanno instaurato  con i singoli compagni di apprendimento o con il gruppo, il collettivo, la classe.

In un’ottica di una scuola  intesa come un "sistema di rapporti" che promuova la crescita e lo sviluppo delle persone e non badi solo alle regole esteriori e formali. 
Le relazioni vanno improntate allo sforzo di far fronte alle difficoltà piuttosto che a cercare di eluderle in maniera illusoria. Si dovrebbero infatti favorire e formare soggetti e gruppi che si muovano nella prospettiva di lavorare insieme per individuare soluzioni di problemi e per dialogare.

Con la manifestazione si è inteso realizzare un’ampia azione di sensibilizzazione, informazione e formazione diretta degli alunni  più giovani, con l’intento di coinvolgere tramite loro le famiglie, e conseguire i seguenti obiettivi:

1) fornire un’adeguata informazione relativamente a pratiche di corretta alimentazione e
all’importanza di assumere stili di vita sani e sostenibili;
2) promuovere e sostenere percorsi di conoscenza e ri-scoperta dell’alimentazione tipica e delle tradizioni agricole del territorio;
3) promuovere percorsi volti a incentivare l’assunzione di stili di vita sani e sostenibili;
4) rendere gli alunni  protagonisti nel processo di coinvolgimento, sensibilizzazione e
informazione della cittadinanza relativamente alle tematiche sopraesposte;

Ma l’obiettivo fondamentale che si è cercato di raggiungere, è stato l’effettiva modificazione dei comportamenti alimentari e degli stili di vita dei ragazzi in vista del consumo di alimenti sani e corretti congiuntamente all’aumento di pratiche motorie e sportive nel quotidiano. 

Nessun commento:

Posta un commento