venerdì 15 dicembre 2017

Rappresentazione teatrale “Saga degli avvelenati”



 Il 14 Dicembre del 2017 tutte le classi terze del nostro istituto si sono recate all’auditorium Cipresseto per assistere alla rappresentazione teatrale “Saga degli avvelenati” liberamente tratto dal libro “Avvelenati” scritto dai giornalisti d’inchiesta Manuela Iatì (Sky Tg24) e Giuseppe Baldessarro (La Repubblica).
Una produzione Centro Studi Quasimodo ONLUS
Regia: Nicoletta Robello Con: Enzo de’ Liguoro – attore, Paolo Sofia – Musicista e la video partecipazione straordinaria di Nick Mancuso.
 Nell’auditorium c’erano molte scuole, dopo aver atteso un po’ è iniziata la rappresentazione, fatta in chiave ironica per non farci annoiare e farci seguire attentamente. E’ stata raccontata la storia di Ilaria Alpi che nel 1992 andò in Somalia come inviata del Tg tre dove promosse delle inchieste sul traffico di armi e dei rifiuti tossici. Prima che fosse uccisa fu rinvenuto il corpo del suo informatore in prossimità dell’hotel in cui alloggiarono. In fine  si è parlato del Capitano Natale di Grazia, rappresentato dalla sorella, la quale ha parlato delle sue ricerche sui rifiuti tossici scaricati illegalmente nel reggino dalle associazioni mafiose  e delle ripercussioni, ancor oggi, sulla schiena delle persone che vivono in prossimità degli scarichi. Abbiamo trovato la rappresentazione interessante perché ci ha fatto conoscere l’operato di alcune persone che hanno sacrificato la loro vita per compiere il loro dovere e per il bene della collettività.
Aurora Pedace e Stefania Iaria IIIC

Nessun commento:

Posta un commento