lunedì 19 dicembre 2016

Visita alla Banca d'Italia

Il 14 dicembre le classi seconde e terze del nostro istituto sono andate in visita alla celebre banca d'Italia nell'ambito del progetto disegna una banconota.
Inizialmente il direttore generale della filiale della banca d'Italia di Reggio Calabria Signorello, ha introdotto l'argomento moneta, ed ha parlato di come la banca d'Italia sia importante, poiché dalla sua  stamperia in via Tuscolana a Roma nascono le banconote  che vengono poi distribuite alle filiali di tutta Italia e in fine a tutte le altre banche. La carta utilizzata per la fabbricazione della carta è prodotta a Fabriano, la maggior produttrice di carta in tutto il mondo. La produzione delle banconote  è di circa 9000 stampe l'ora, il processo di stampa è molto lungo e durante la fine del processo avviene la stampa calcografica e i numeri vengono stampati per ultimi. La signora Sprizzi  ci ha parlato della storia della moneta e del fatto che un tempo il baratto era la nostra odierna moneta. 
Il signor Mazza ci ha mostrato un video di super quark con Alberto Angela  sulla nascita della banconota un processo veramente lungo ed interessante,  attraverso  il quale si producono circa 10.000 banconote per balla. E poi ci hanno mostrato come capire se la banconota è vera o falsa, per farlo ci hanno detto,  bisogna toccare la superficie ascoltare il suono, ( essa deve come si dice in gergo  scrocchiare )e sentire le parti a rilievo, guardare la filigrana è il filo di sicurezza e l'ologramma o placchetta oleografica che deve cambiare colore e il registro rectoverso che è creato con inchiostro cangiante, in questo momento ci sono circa 25 miliardi di banconote in circolazione. Alla fine del loro ciclo vitale le banconote vengono triturate e compattare e usate X produrre calore in un termovalorizzatore. 
Il motivo di questa visita è la diffusione di informazioni utili sull'uso del denaro per noi e per tutti quelli che conosciamo.
Un altro collaboratore  del direttore della banca il signor Ardito ci ha illustrato i nuovi strumenti di pagamento carte di credito ecc. chiedendoci di essere molto accorti e prudenti nel loro utilizzo. Il direttore nel salutarci ci ha illustrato la seconda parte del progetto cioè il concorso per la creazione di una banconota con premio finale in denaro e visita alle fabbriche delle banconote. 
La visita per noi alunni è stata veramente interessante, ma la parte che ci è piaciuta di più, è stata sicuramente la parte in cui abbiamo pescato da un grosso sacco coriandoli multicolore creati dalla triturazione delle banconote che non servono più. Ora non ci resta che continuare il nostro percorso creando una banconota da mandare per il concorso, completando il nostro percorso sulla nascita e uso della banconota grazie all'aiuto delle nostre due professoresse Gallo e Sarnè, le quali hanno guidato in questo interessante  progetto.








Nessun commento:

Posta un commento