giovedì 14 aprile 2016

Itinerario culturale della nostra città 12/04/2016

La nostra classe, ha partecipato assieme alle altre due prime della scuola media ad una visita guidata dei luoghi più belli della nostra città. 
Quante scoperte! L'orto botanico ricco di esemplari secolari provenienti da tutte le parti del mondo. Sudafrica, Perù, Messico, Cina... Piante con nomi veramente strani, di cui non sapevamo l'esistenza! Mangiafumo, 
Antiscimmie,  Sangue di Drago...

Le nostre guide turistiche, ci hanno illustrato l'origine dei reperti storici presenti nell'orto botanico. Il portale e le colonne che appartenevano agli antichi palazzi, collocati adiacenti al laghetto e all'antica fontana che, sta rivivendo grazie alle associazioni ambientali che, si occupano della tutela di questo luogo.

Un altro posto veramente bello che ci ha affascinato è stata la Pinacoteca comunale accanto al teatro "F. Cilea". Grandi sale contengono opere di autori importantissimi, sia Calabresi che Siciliani e Napoletani. Grandi scultori come: Mattia Preti, Jerace, Antonello da Messina...

Un patrimonio artistico e inestimabile, che noi non avevamo mai visto. Siamo stati guidati anche lungo la Via Marina, dove abbiamo appreso l'origine della struttura esistente all' Arena dello Stretto. 

Un percorso culturale molto importante è stata la lezione sull'origine e l'importanza del bergamotto:"l'oro della Calabria" a cui tutti abbiamo partecipato con domande e approfondimenti. 















Poi l'entusiasmante visita alle nuove sale del museo della Magna Grecia con i Bronzi di Riace la testa del filosofo  ed altri reperti archeologici.


Quindi il Castello  Aragonese con le mostre sull'Autismo e sul genio di Leonardo da Vinci. 








La visita alla Cattedrale di Reggio Calabria ci ha particolarmente colpito, in special modo la scalinata  che conduce all'ingresso in cui vi sono due stupende statue di San Paolo e Santo Stefano di Nicea il nostro primo Vescovo, statue scolpite dallo scultore Francesco Jerace, ed il suo luminoso interno in stile Romanico ricco di magnifici  di decori.
Il nostro stupendo itinerario culturale ed artistico si è così concluso  e ci ha fatto riflettere tanto sull'importanza della conoscenza dei luoghi della nostra città. 












Le nostre guide sono state bravissime e molto competenti.


Scritto dagli alunni della IA della Scuola media " Asprea".

Nessun commento:

Posta un commento