martedì 19 gennaio 2016

        

Giornata dell'accoglienza 

alla scuola secondaria V. Asprea




Scienze creative con la nascita di un sapone
"L’inizio di ogni percorso scolastico, sia per i bambini che per gli adulti, è un evento carico di emozioni, di significati, aspettative e a volte, di ansie e paure". 
Il nostro istituto ha organizzato per questo delicato momento, di passaggio da un ordine di scuola ad un altro un piacevole incontro tra gli allievi dalle classi prime del nostro istituto e gli alunni delle classi quinte, predisponendo un clima adatto e rassicurante per accogliere adeguatamente bambini.

I ragazzi hanno creato la trama di una Fiaba







A tal scopo è stata prevista una visita ai locali e laboratori della Scuola Secondaria Vincenzo Asprea di Gallina da parte dei ragazzi delle classi quinte di Arangea e Gallina, con attività di intervista ai ragazzi rappresentanti delle classi prime, partecipazione ad alcuni laboratori e lezioni con   i docenti della secondaria.

Lezione di Musica sul solfeggio
Questo graduare momento di accoglienza dei bambini nella scuola, ci è apparso doveroso per poter fornire un servizio adatto a mitigare l'emozione che un bimbo potrebbe avere nel trovarsi in una nuova realtà con nuovi compagni ed insegnanti. 





Lezione di Arte e Immagine con creazioni su cartoncino di forme libere dipinte a tempera, utilizzando campiture di colori caldi e freddi.





Lezione di Italiano riguardante gli elementi della favola

Lezione di Scienze Motorie con attività incentrate su percorsi ginnici
Le attività proposte hanno avuto un unico intento, aiutare i ragazzi a conoscersi, ad ascoltarsi e a farsi apprezzare gli uni dagli altri, sentirsi a proprio agio in un ambiente nel quale ciascuno riesca a crescere, esprimendo se stesso e rapportandosi con gli altri in modo corretto e costruttivo, significa star bene a scuola.  
Lezioni di Matematica
I ragazzi sono apparsi entusiasti di visitare il nostro istituto e soprattutto di sperimentare nuove attività, dimostrandosi particolarmente attenti alle lezioni ad ai laboratori proposti.






Nessun commento:

Posta un commento