lunedì 21 dicembre 2015

"IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI"



Il giorno 19 DICEMBRE 2016 si sono svolte, presso la scuola secondaria “Asprea, le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, il quale si presenta come un progetto di educazione alla vita pubblica e alla politica ed è finalizzato a promuovere la partecipazione  degli adolescenti alla vita della comunità locale, la nostra scuola ha immediatamente aderito, cogliendo l’importanza di un progetto di trasmissione dei valori dell’etica e della legalità  attraverso specifici percorsi di educazione. E’ sembrato importante coinvolgere gli alunni in un’attività che comportasse la concretizzazione dei principi studiati. L’occasione educativa offertaci dal comune, non poteva essere immediatamente recepita da noi insegnanti, perché ci veniva chiesto di sviluppare nei ragazzi comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, e considerando gli argomenti che hanno trattato e andranno a trattare,  della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio culturale, dello sport e tempo libero, del volontariato, della scuola, dell’attenzione all'altro.
Educare poi, i ragazzi alla rappresentanza democratica, in modo operativo e partecipativo rappresenta la strada corretta per la formazione non solo dei politici di domani ma soprattutto dei cittadini di domani. I ragazzi sono stati invitati a mettersi in gioco, attuando concretamente le conoscenze teoriche acquisite nei percorsi di  cittadinanza .
                                                                                                 Alcuni si sono sentiti di esporsi in prima persona proponendo la propria candidatura, gli altri hanno supportato i compagni, conferendo idee o aiutandoli nella realizzazione dei materiali. Tutti i candidati hanno profuso un grandissimo impegno, mostrando grinta e motivazione in ogni fase dell’attività, predisponendo un programma di lavoro frutto di profonde riflessioni e ricerche sul campo. Importanti sono state tutte le tematiche sulle quali i candidati hanno ritenuto di dover concentrare l’attenzione, dalle problematiche ambientali ai problemi urbanistici, passando per le iniziative di solidarietà, culturali ed artistiche. 
Ogni candidato ha realizzato un proprio programma, corredato da volantini o manifesti, che ha presentato agli elettori nel corso della campagna elettorale.
Tra le proposte più interessanti si sono evidenziate: la creazione di aree verdi attrezzate, la costruzione di nuove piste ciclabili che colleghino la periferia la centro, la riqualificazione di aree dimesse, l’individuazione di luoghi di ritrovo protette per i ragazzi, la creazione di sale multimediali fruibili da gruppi di ragazzi interagenti tra loro, iniziative di solidarietà a favore di anziani e disabili … e molte altre.
Il giorno 19 DICEMBRE 2016 si sono svolte, presso la scuola secondaria “Asprea, le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
Al termine della sessione di votazioni sono risultati eletti : NERI JENNIFER, NAVA PAOLO, MOSCATO GIACOMO G, COMMISSO SAMANTA, CUTRUPI DEMETRIO, SICLARI ALESSANDRO.
Tantissimi complimenti vanno però a tutti i ragazzi che si sono candidati, esponendosi in prima persona ed affrontando con grande disponibilità questo oneroso lavoro supplementare: per qualcuno di loro la delusione per la non elezione è stata grande, pari almeno all'enorme impegno profuso. Ma altrettanto grande deve essere l’orgoglio per aver dimostrato di essere ragazzi veramente in gamba, in grado di mettersi in gioco con carattere e decisione.

  In data 22 dicembre 

I ragazzi eletti  e   i candidati , si sono recati nella sala consiliare di palazzo S. Giorgio, sede del comune, per la prima seduta del Consiglio , presieduta dal Presidente del Consiglio Comunale  Demetrio Delfino , che ha proclamato i cinquanta eletti  delle scuole che hanno aderito al progetto. Si ricorda che il numero dei seggi è stato distribuito a seconda del numero degli studenti per istituto.
L’elezione del Sindaco dei Ragazzi avverrà  alla prossima riunione prevista per la metà del mese di gennaio tra i quattro candidati che hanno riportato un maggior numero di voti in termini percentuali.


Nessun commento:

Posta un commento