mercoledì 17 dicembre 2014

LA NOSTRA GITA A CAULONIA, STILO E ROCCELLA
Raccontata dagli alunni…

Mercoledì 10 dicembre 2014 abbiamo partecipato ad una gita presso Caulonia e dintorni.
Siamo partiti la mattina presto, circa alle 8,30 e dopo due ore di viaggio, siamo giunti a Caulonia e ci siamo subito resi conto, appena scesi dal pullman, che il freddo ci avrebbe accompagnato per tutta la giornata.

La prima tappa prevedeva la visita ai Presepi che ci hanno colpito perché erano molto grandi ed elaborati, in particolare uno di questi era talmente curato nei dettagli da avere una cascata con acqua che scorreva. 

 

Dopo aver visto ed apprezzato i Presepi, siamo andati alla Chiesa dell’Immacolata risalente al XVI.
Essa, finemente decorata con affreschi e statue, era ulteriormente arricchita da due organi, uno piccolo che si trovava accanto all’altare e l’altro più grande dotato di più di 700 canne.

 
Successivamente, dopo aver visto altri presepi, abbiamo visitato la Chiesa del SS. Rosario, caratteristica per il suo soffitto a “cassettoni”, con i contorni in rilievo e le decorazioni in stucco.
Dopodiché abbiamo visto un’altra chiesa di cui ci ha colpito il racconto della guida su una delle statue; essa, raffigurante la Madonna, fu nascosta da alcuni contadini sotto la paglia per poterla salvare dalle incursioni degli Arabi.
Finalmente, dopo tanto camminare, è arrivata l’ora del pranzo, per cui ci siamo recati al ristorante .








Dopo il pranzo, ci siamo recati a Stilo, dove abbiamo visitato la Cattolica, una piccola chiesa di origine bizantina, di cui abbiamo potuto apprezzare le cupole a forma cilindrica e i rimanenti affreschi, soprattutto quello raffigurante Cristo Benedicente. La nostra guida ci ha spiegato che fino alla prima metà del secolo scorso, nella Cattolica veniva celebrata la Festa dell’Assunta ed ora, invece, da qualche tempo, si svolgono in questa chiesa alcuni riti in occasione di particolari ricorrenze, come per la Pasqua    ortodossa officiata dai monaci greci. 
L’ultima tappa del nostro breve viaggio prevedeva la visita alla cittadina di Roccella Ionica dove abbiamo potuto apprezzare delle splendide colonne monolitiche di origine egizia.

Sempre a Roccella, abbiamo avuto modo di osservare da vicino un cannone risalente alla Grande Guerra, particolare perché dotato di sedili per i cannonieri.
Siamo rientrati a Reggio stanchi ma felici di avere avuto la possibilità di scoprire le bellezze artistiche e paesaggistiche della nostra regione.


Nessun commento:

Posta un commento